Lo stage permette di apprendere la tecnica base del tessuto aereo, ed il suo utilizzo in scena

E’ aperto a danzatori, attori, e a tutti coloro che vogliono approcciarsi o approfondire la Danza Aerea ai tessuti per esplorare le possibilità del proprio corpo sospeso nell’aria

 

Articolazione del corso:

  • riscaldamento e potenziamento muscolare
  • insegnamento delle prime figure di base sul tessuto aereo, salite, nodi, chiavi di movimento
  • improvvisazioni teatrali da terra utilizzando i tessuti
  • improvvisazioni coreografiche sotto stimoli musicali volte a sviluppare l'espressività corporea in relazione con i tessuti

 

Valentina Franchino è attrice e acrobata aerea, insegnante di discipline aeree al corso di circo-teatro della Scuola di Teatro di Bologna A.G.Garrone. La sua formazione teatrale unita a quella fisica, l’ha portata a sviluppare un training rivolto all’attore che include esercizi tesi a sviluppare la dissociazione, la coordinazione e l’ascolto del proprio corpo. Essi comprendono un riscaldamento base delle articolazioni, fondamenti di acrobatica, esercizi di allungamento e potenziamento.
Questo percorso iniziale fungerà da riscaldamento a quello che si propone come il reale scopo del laboratorio, ossia l’esplorazione e l’apprendimento dell’uso e della tecnica dei tessuti (attrezzo circense) e dell’acrobatica aerea.

 

Prossimi stage

Attualmente tengo corsi di acrobatica aerea presso: Scuola di Teatro G.Garrone (Bologna) - Rimini Circo (Rimini) - Itc Studio (Bologna San Lazzaro) - Sementerie Artistiche (Crevalcore)